Il soggiorno presso una località può tingersi di diverse tonalità di benessere, soprattutto se la zona e la struttura nella quale ci si trova offrono la possibilità di sfruttare pienamente queste opportunità. Per chi si trova a passare sulla costa adriatica, in modo particolare nella zona abruzzese, può contare su un’ampia selezione di modalità con cui vivere il benessere più bello. Vogliamo darvi qualche spunto di gallerie d’arte e musei che meritano di essere visitati soggiornando presso San Salvo Marina.
Contenuti dell'articolo
L’arte costiere abruzzese
La bellezza e l’unicità della costa abruzzese non si esprime solamente nel panorama marittimo, nelle splendide spiagge e nell’inconfondibile sublime armonia restituita dal paesaggio dei Trabocchi. C’è una vera e propria arte costiera che ha in alcuni luoghi simbolo le sue principali espressioni.
Partiamo sicuramente dal Parco Archeologico del Quadrilatero, nel centro storico di San Salvo, che è interessante visitare anche perché coincide con il nucleo originario della città. Il parco archeologico comprende il Museo Civico Porta della Terra e il Museo dell’Abbazia, ma anche due isole archeologiche (una del chiostro e l’altra del mosaico romano), un acquedotto romano e la Chiesa di San Giuseppe. Da qui è possibile apprezzare la storia della città e come questo territorio abbia avuto in epoca romana un’interessante centralità.
Ma l’arte non è solo quella “chiusa” nelle stanze dei musei e delle gallerie; un esempio meraviglioso è il Giardino Botanico. Un’area protetta di circa 5 ettari che oggi custodisce una grande varietà di specie animali e vegetali che trovano nel tipico clima mediterraneo il loro habitat naturale. La particolarità e la sorprendente meraviglia di questo luogo è dato anche dalla sua struttura; è infatti sviluppato in modo da mostrare come le specie botaniche mutano a seconda di come cambiano alcuni fattori ambientali.
Sempre sulla costa, a poca distanza da San Salvo, c’è Vasto con il suo Palazzo d’Avalos. Oltre alla meravigliosa collocazione e al suggestivo giardino è sede di ben quattro diversi musei (Il Museo Archeologico, la Pinacoteca, la collezione di Arte Contemporanea e il Museo del Costume antico). Qui spesso vengono inoltre organizzate mostre ed esposizioni temporanee che riflettono la vivacità artistica della costa abruzzese.
Un’altra meta molto interessante, a Pescara a circa un’ora da San Salvo, è il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea che nei 1200mq di spazi espositivi propone mostre permanenti e mostre temporanee di grandi capolavori d’arte italiana e straniera del XX e XXI secolo.
Arte & Relax: ispirazione, crescita e successo
Questi solo alcuni dei principali musei e gallerie d’arte presenti sulla costa abruzzese. Un patrimonio che spesso rischia di passare in secondo piano rispetto alle bellezze naturalistiche della regione ma che meritano pari attenzione. Anche nella prospettiva di vivere un relax che non sia solamente riposo fine a sé stesso.
L’arte costiera abruzzese, infatti, può essere fonte di ispirazione, crescita e creatività per tutti, anche e soprattutto per quei professionisti che viaggiano per lavoro e sulle località costiere trascorrono pochi giorni o addirittura poche ore. Una pausa tra un convegno e l’altro, un impegno di lavoro e una call, possono rivelarsi ideali per visitare questi luoghi dai quali farsi ispirare.
Tra i vantaggi dell’arte c’è proprio questa capacità di contribuire alla crescita personale perché fornisce elementi e strumenti di ispirazione estremamente potenti. Qualsiasi professionista, non solamente quelli del settore, possono ricevere nella visita ai musei e alle gallerie una prospettiva nuova capace di illuminare di più e meglio anche il proprio lavoro. I luoghi d’interesse artistico sono, così come una passeggiata in riva al mare o su un sentiero di montagna, un percorso meraviglioso da percorrere per affrontare meglio e con più competitività le sfide che il proprio lavoro mette davanti.