Stress post lavoro? Come rilassarsi lontano da casa

Stress post lavoro

Ansia, stanchezza cronica, irritabilità e difficoltà a prendere sonno? Sì, è vero, le vacanze sono finite da poco ma già in tanti sembra aver esaurito il carico di riposo e relax sperimentato durante le ferie. Ma c’è anche chi le ferie non le ha fatte o le ha fatte diversi mesi fa e la routine ha già ripreso il sopravvento.

Un problema comune che ha molte cause (carico di lavoro eccessivo, poco tempo a disposizione, sovraccarico di responsabilità, eccetera) per le quali vanno trovate delle soluzioni. Soprattutto per tutti quei professionisti che per il lavoro che svolgono sono spesso fuori casa e trascorrono molto del loro tempo in macchina, in aeroporto, in stazione e in albergo. Per loro mancano la dimensione domestica, gli spazi abituali e le persone di fiducia cui fare riferimento rischiando di sperimentare una forma di solitudine che non fa che aggravare il problema.

Come si risolve?

5 consigli per superare lo stress da lavoro

#1 Crea la tua routine di relax

Chi non può ricorrere ai propri metodi abituali per rilassarsi può, invece, creare una routine di relax che può applicare e seguire in qualsiasi momento, anche lontano da casa. Fare una doccia calda appena rientrati in albergo, dedicarsi a degli esercizi di yoga, ascoltare musica rilassante, leggere un libro o qualcosa di gratificante sono tutti piccoli gesti che aiutano a interrompere le tensioni, allontanarsi mentalmente dal lavoro e ritrovare una certa dimensione di tranquillità e serenità.

#2 Sfruttare gli spazi all’aperto

Trascorrere buona parte della giornata in ufficio o in un luogo chiuso per lavoro e poi chiudersi nuovamente nella propria stanza d’albergo (ma, in realtà, anche a casa) è potenzialmente pericoloso perché si finisce per sperimentare un senso di pesantezza molto forte. È quindi utile, quando si pianificano gli spostamenti, informarsi sui parchi, gli spazi versi, le spiagge e i luoghi naturalistici nelle vicinanze. Fare delle escursioni a piedi o dei percorsi in bicicletta così come delle passeggiate in spiaggia è qualcosa di incredibilmente utile e rilassante sia dal punto di vista fisico che psicologico ed emotivo.

#3 Eventi e attività locali

Uno dei rischi che corrono coloro che viaggiano spesso per lavoro è quello di passare da una località all’altra senza realmente rendersene conto. Ciò che infatti conoscono sono le strutture ricettive, le sale dei ristoranti e i luoghi di lavoro. Perché allora non informarsi sugli eventi organizzati durante i giorni del soggiorno in una determinata località e parteciparvi? Non solo un piacevole svago ma anche l’occasione per conoscere persone, non isolarsi e vivere la dimensione sociale della città dove ci si trova.

#4 Sport e attività fisica

Correre all’aria aperta e allenarsi, in una stanza o nella palestra più vicina, sono attività fondamentali capaci di donare sollievo psicofisico e scaricare le tensioni accumulate durante il corso della giornata. Anche l’esercizio fisico rientra nelle attività da prevedere nella routine quotidiana e si rivela un prezioso alleato per contrastare tutti i sintomi dello stress post lavoro e vivere i propri viaggi professionali con maggiore energia e positività.

#5 Mangiare bene per sentirsi meglio

Non mangiamo solamente per nutrirci e un’alimentazione fatta di snack, panini e pasti saltati è una delle principali cause di stress post lavoro. Stare lontano da casa può quindi essere sfruttato a proprio vantaggio per scoprire e gustare i piatti tradizionali della località dove ci si trova e unire gusto e salute, per mangiare bene, scoprire pietanze nuove e sperimentare tutta la bellezza della cucina locale italiana.

Ultimi post

Categoria: Consigli

Potrebbe interessarti anche…

Nessun risultato trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere