È uno dei tratti più suggestivi della Costa dei Trabocchi, uno di quei posti dove c’è tutto per un soggiorno di relax e meraviglia. Una zona meravigliosa dal punto di vista paesaggistico dove l’acqua e le spiagge sono spettacolari, tanto che nel 2023 l’intero lungomare di San Salvo ha ottenuto per la ventiseiesima volta il riconoscimento della Bandiera Blu (ed è in esame la concessione anche per il 2024).
Un tratto di costa tutto da scoprire anche in bicicletta sia per le sue bellezze paesaggistiche che per la possibilità di imbattersi in borghi marinari straordinari e testimoni di un’arte costiera senza paragoni. Scopriamo quindi quali sono le spiagge più belle raggiungibili da San Salvo nelle quali regalarsi un’esperienza di bellezza e relax indescrivibile.
Contenuti dell'articolo
Trova la spiaggia perfetta per il tuo relax
#1 Spiaggia di San Salvo Marina
Partiamo dalla “nostra” spiaggia di San Salvo Marina con un arenile lungo e sabbioso circondato dalle dune tipiche di questa zona e caratterizzato da un mare cristallino con fondali digradanti e le acque trasparenti che cambiano di colore (dal turchese al verde) a seconda della rifrazione solare.
#2 Spiaggia di Punta Aderci
Acqua di color cristallo turchese e un fondale ciottoloso per una delle spiagge più belle e note del litorale abruzzese: la spiaggia di Punta Aderci. Facilmente raggiungibile dalla strada questa spiaggia è motivo di interesse anche per la presenza dell’omonima Riserva Naturale, tempio di una biodiversità floreale a faunistica di assoluto valore.
#3 Spiaggia di Vasto Marina
Incastonata nell’omonimo golfo la spiaggia di Vasto Marina è caratterizzata da sabbia dorata finissima e un fondale basso e crescente, ideale quindi anche per il bagno dei bambini e degli anziani. Tra i punti di forza di questa spiaggia la presenza di numerosi servizi e attrazioni che rendono l’esperienza ancora più ricca e variegata.
#4 Spiaggia di San Nicola
Ci spostiamo sulla spiaggia di San Nicola, un tratto di lungomare che si apre su scogli e piscine naturali che formano un insieme di calette e arenili ciottolosi o ricoperti di sabbia morbida e fine nel quale tutti possono trovare la propria oasi di relax.
#5 Spiaggia di Punta Penna
È un’altra delle spiagge più note di questo tratto di costa abruzzese anche perché di tutto il litorale è tra le poche ancora libera e selvaggia. La sua purezza la si riscontra tanto nelle acque che nella sabbia con un mare cristallino e trasparente e un fondale sabbioso digradante, perfetto anche per i più piccoli, tanto che questa è una delle spiagge più indicate per le famiglie.
#6 Spiaggia dei Libertini
È una delle spiagge della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci (a sud del promontorio) caratterizzata inizialmente dalla presenza dei ciottoli che poi si diradano per lasciare spazio a un bagnasciuga sabbioso. È una spiaggia ad accesso libero ideale sia per le famiglie che per le coppie e coloro che, tra una pausa di lavoro e l’altra, cercano un luogo di tranquillità nel quale distendersi e rilassarsi.
#7 Spiaggia del Litorale Nord
Soffice sabbia dorata per una spiaggia lunga e ampia bagnata da un mare limpido e cristallino con un fondale digradante e la presenza di scogliere frangiflutti. Tra i motivi di interesse di questa spiaggia situata nella città di Termoli c’è la sua atmosfera pacifica e tranquilla ideale sia per le famiglie che per chi cerca un luogo splendido nella sua semplicità dove abbandonarsi al riposo più gratificante.