La meraviglia dei borghi marinari: visite culturali nella costa

7 borghi marinari meravigliosi da vedere in Abruzzo

Ami il mare e la sua capacità di ispirare, non solo d’estate, fantastiche emozioni e suggestioni? Vuoi organizzare un evento corporate proponendo interessanti mete da raggiungere (eventualmente anche in bicicletta) per riempire gli occhi, la mente e il cuore di una bellezza paesaggistica senza paragoni? La Costa dei Trabocchi è indubbiamente il panorama e il contesto ideale per questo tipo di esperienza. Ecco quindi una rassegna dei borghi marinari più belli da visitare in Abruzzo.

7 borghi marinari meravigliosi da vedere in Abruzzo

Il fascino dei borghi marinari ha diverse ragioni. È innanzitutto una realtà urbana più piccola e periferica rispetto alle città e, anche per questo, custode di un modo di vivere più genuino e di una storia antica capace di comunicare ancora oggi tutta la sua pienezza. Sono luoghi che proprio per la loro collocazione geografica hanno una posizione privilegiata e che in pochi chilometri quadrati di estensione raccolgono il meglio di una cultura e di tante tradizioni (anche enogastronomiche) di cui siamo tutti, più o meno consapevoli, figli ed eredi.

#1 San Vito Chietino

Affacciato sulla Costa dei Trabocchi sopra uno sperone roccioso il borgo di San Vito Chietino è uno dei più affascinanti da visitare. Sia per la sua posizione che per la presenza del trabocco più antico, quello di Punta Turchino. A San Vito Chietino è inoltre possibile visitare l’eremo delle Portelle, l’eremo dannunziano, il sito archeologico di Murata Bassa e numerose spiagge, soprattutto quella di Calata Cintioni.

#2 Città Sant’Angelo

Ci spostiamo in provincia di Pescara con Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli di tutta Italia. Qui è possibile apprezzare un belvedere naturale sopra il quale è stato edificato il borgo dal quale si gode una vista magnifica non solo sulla costa adriatica, ma anche sul Gran Sasso e sui monti della Maiella. Un borgo medievale classico nel quale ammirare molte delle principali bellezze di tutto l’Abruzzo.

#3 Rocca San Giovanni

In provincia di Chieti troviamo Rocca San Giovanni, una località tra mare e collina circondata da vigneti, uliveti e aranceti affacciati direttamente sulla Costa dei Trabocchi. Situato su uno sperone roccioso a Rocca San Giovanni è possibile passeggiare nel camminamento delle mura cittadine e contemplare da una posizione privilegiata il panorama circostante.

#4 Martinsicuro

Noto anche come Valle dell’Eden Martinsicuro è un piccolo borgo di mare meraviglioso sia per le sue spiagge di sabbia dorata e l’acqua cristallina dell’Adriatico che per i siti grazie ai quali approfondire l’arte costiera locale. Tra le particolarità di Martinsicuro c’è la presenza del Corridoio Verde Adriatico, il percorso ciclabile che attraversa completamente questo borgo unico nel suo genere.

#5 Casalbordino

Un tipico borgo medievale che da diversi anni ne è stata riscoperta la sua identità e vocazione turistica anche grazie alla presenza di un meraviglioso lido sabbioso. Nelle vicinanze di Casalbordino è possibile scoprire la Riserva Naturale Regionale Bosco di Don Venanzio comodamente raggiungibile anche in bicicletta.

#6 Vasto

Una città dalle origini antichissime affacciata sul Golfo d’Oro della Costa dei Trabocchi; la stupenda posizione rende Vasto una delle località più belle di tutto l’Abruzzo. Dalle spiagge alla Riserva Naturale di Punta Aderci passando per Palazzo d’Avalos e il Castello Caldoresco, Vasto propone in ogni stagione dell’anno un’attrazione splendida da conoscere e ammirare.

#7 San Salvo

Con San Salvo raggiungiamo il confine con il Molise e quest’ultimo borgo marinaro della costa abruzzese è una meta straordinaria non solo per le spiagge e i suoi fondali (non a caso da anni ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu), ma anche per i numerosi siti di interesse culturale. Qui è possibile visitare tra gli altri il Museo dell’Abbazia, il Centro di Documentazione dell’Ordine Benedettino Cistercense, l’isola archeologica del Mosaico Romano e il Museo Porta della Terra.

Insomma, per gli amanti del mare la visita a questi borghi marinari è un’esperienza irrinunciabile, meta e punto di partenza per periodi di vacanza, soggiorni di lavoro e momenti di incredibile e sorprendente bellezza.

Ultimi post

Categoria: Destinazioni

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere